Ammissioni a.a. 2025/2026

Si ricorda ai candidati alle ammissioni a.a. 2025/2026 quanto segue:

  • PER ISCRIVERSI ALL’ESAME DI AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI E’ NECESSARIO COMPILARE IL SEGUENTE MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE IN TUTTE LE SUE PARTI E ALLEGARE ALLA DOMANDA IN FORMATO pdf: Autocertificazione titolo di studio
  • I CANDIDATI CHE SOSTERRANNO L’ESAME DI MATURITA’ NEL MESE DI LUGLIO 2025 E INTENDONO AVVALERSI DELLA POSSIBILITA’ DI SOSTENERE L’ESAME DI AMMISSIONE A SETTEMBRE DEVONO COMPILARE LA SEGUENTE DICHIARAZIONE IN FORMATO pdf: Autocertificazione Maturandi

Si pubblica la nota direttoriale prot. n. 1244-IM del 25.03.2025, relativa alle Ammissioni a.a. 2025/2026 dei seguenti Corsi:

  • Corsi Accademici di 1° e 2° Livello
  • Corsi Singoli di 1° e 2° Livello
  • Corsi Propedeutici
  • Laboratori Formativi

Si riporta lo scadenzario di interesse:

2 maggio – 3 giugno 2025
Presentazione delle domande di ammissione da parte dei candidati.

Entro 20 giugno 2025
Pubblicazione del calendario dettagliato degli esami di ammissione.

Dal 9 al 16 luglio 2025
Svolgimento esami di ammissione per:

  • ⁠i candidati italiani;
  • i candidati dell’Unione Europea ovunque residenti, in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana al livello B2 o di titolo si studio italiano;
  • i candidati non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia o in un Paese dell’Unione Europea, in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana al livello B2 o di titolo di studio italiano.

Dal 5 al 10 settembre 2025
Svolgimento esami di ammissione per:

  • Gli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’esterno dovranno procedere all’iscrizione all’esame di ammissione tramite il portare Universitaly per il rilascio del visto per studio e contestualmente compilare l’anagrafica sul portale Isidata ed allegare la documentazione.
  • Gli studenti internazionali Turandot che hanno presentato domanda tramite il portale Universitaly lo scorso anno (quindi in possesso del permesso di soggiorno per studio e che hanno frequentato il corso di lingua italiana) dovranno semplicemente compilare l’anagrafica sul portale Isidata ed allegare nel fascicolo tutta la documentazione necessaria.
  • Gli studenti italiani che, nell’a.s. 2025/2025, abbino affrontato l’esame di maturità. Tale deroga è concessa a seguito di presentazione di certificato del liceo o di autocertificazione.

Entro il 12 settembre 2025
Pubblicazione delle graduatorie dei candidati idonei e, sulla base dei posti disponbili, dei candidati ammessi.

Cerca nel sito