GTranslate

menu

Archivio Eventi 2015

- F. Bianchi, Il nuovo Don Chisciotte,  Domenica 4 ottobre 2015 - Teatro Villa Duchessa di Galliera
Teatro Cargo, Comune di Genova (Settore Musei), Associazione Amici Villa Duchessa di Galliera, Accademia Ligustica di Belle Arti e Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Nell’autunno del 1788 il Teatro della Villa Duchessa di Galliera di Voltri ospitò in prima esecuzione assoluta l’opera di Francesco Bianchi Il nuovo Don Chisciotte. Di questo lavoro non risultano successive riprese. Il manoscritto è custodito nella Biblioteca del Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Partendo da tali premesse si è pensato di organizzare una giornata dedicata all’antico ed elegante teatro voltrese immaginando una articolazione in due parti.
Presentazione - Programma - Locandina

- Il Paganini all'EXPO, Domenica 27 settembre  2015
Il Conservatorio Paganini partecipa anche all'EXPO di Milano. Saranno due i gruppi che si esibiranno a Milano. Domenica 27 settembre alle 20 è la volta del quintetto jazz nato dalla collaborazione fra il Paganini e il Conservatorio della Spezia, con Improvvisazioni e variazioni su temi italiani, un repertorio basato su una rilettura in chiave jazzistica di materiale italiano. Lunedì, sempre alle 20, tocca a un gruppo tutto genovese con un programma sulla Canzona, dalla strada al concerto, ovvero la vocalità italiana fuori di scena ripercorsa dai giovani compositori del Conservatorio.

- Daddy Camp, Domenica 27 settembre 2015
La stagione autunnale del Conservatorio Niccolò Paganini si apre domenica 27 settembre dalle 10, con il Daddy Camp, una giornata con papà organizzata dall'associazione culturale Professione papà. L'appuntamento è nel parco di Villa Bombrini del Conservatorio e la giornata prevede varie attività che coinvolgono genitori e figli. Nel pomeriggio, inoltre, il conservatorio apre le sue aule e nel salone verranno proposti brevi concerti tenuti dai docenti e dai musicisti ospiti, con i propri figli.

- Il repertorio flautistico italiano tra XVIII e XIX secolo, 2-3 ottobre 2015
Seminario e giornata di studi intorno al Dono Delius
Programma

- I Docenti in Concerto: “Adotta uno Strumento”
Prende il via una nuova stagione di concerti realizzata dal Conservatorio “N. Paganini”. Per la prima volta il cartellone impegnerà i docenti dell’Istituto, in alcuni casi affiancati da alcuni loro studenti. E’ un primo esperimento che si intende replicare in primavera. Con l’occasione il “Paganini” lancia una raccolta fondi intitolata “Adotta uno strumento”. Alla vigilia di un possibile ed auspicabile utilizzo di una sede aggiuntiva, è necessario per l’Istituto incrementare il fondo strumenti, al fine di poter garantire un’adeguata offerta formativa agli studenti iscritti. Si ringrazia l’Associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini” che è si assunta l’onere di operare la raccolta fondi.
Programma Completo

- Concerti dei Diplomandi, 14 e 16 settembre 2015
Programma Completo

- I Corsi Estivi in Conservatorio, dal 20 al 25 luglio 2015
Partiti nel 2010, sono attivati anche quest’anno i Corsi Estivi in Conservatorio, che rappresentano la risposta istituzionale alla necessità di trovare uno spazio per seguire gli studenti durante l’estate. E’ infatti nostra ferma convinzione che – nell’ambito della scuola pubblica – le famiglie non debbano ricorrere a corsi a pagamento per assicurare ai figli quella continuità nello studio dello strumento che rischia di trovare un’interruzione nei mesi estivi. Il doppio binario di questa settimana prevede un lavoro intensivo sugli eventuali programmi d’esame, ma anche un lavoro di musica d’assieme in collaborazione con le altre classi; i “Pomeriggi di mezza estate” finali, quindi, comprendono “prove generali”, ma anche pezzi di repertorio “montati” per l’occasione. La valenza didattica di tale lavoro emerge da sé: oltre al potenziamento in funzione degli esami, c’è la possibilità di avviare collaborazioni cameristiche da approfondire e “spendere” durante l’anno accademico.

- Laboratorio di Ensemble di Musica Contemporanea
Locandina

-
Notte Bianca 2015, 21 giugno 2015
Locandina

-
  Parole di Musica, fra Camillo Sbarbaro e Amelia Rosselli, 29 maggio 2015
Programma

-
 Ville aperte a Cornigliano – Evento collaterale dei Rolli Days
Programma

-
I Nipoti di Rameau, 21-23 maggio 2015
Programma

-
Il Paganini tra i vincitori del Premio Abbiati
Articolo

-
Concerti di Primavera 2015
Opuscolo

-
Espressionismo in Musica, 6 maggio Palazzo Ducale e 9 maggio Auditorium Chiavari
Programma

-
Masterclass di Violino M° Klaidi Sahatci, 14, 15 e 16 maggio 2015
Programma

-
Masterclass di Pianoforte M° Andrea Lucchesini, 29 e 30 aprile 2015
Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini inizia giovanissimo un’intensa carriera solistica internazionale, dopo la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani" al Teatro alla Scala di Milano nel 1983. Da allora suona con le più prestigiose orchestre e direttori quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding e Giuseppe Sinopoli. È il primo (ed unico) artista italiano a ricevere il Premio Internazionale Accademia Chigiana, nel 1994, mentre l’anno successivo la critica italiana gli assegna il Premio F. Abbiati. Da oltre vent’anni è molto attivo anche nel settore cameristico, del quale esplora l’amplissimo repertorio nelle più varie formazioni, collaborando con musicisti ed ensembles di altissimo livello; numerosi progetti, anche discografici, lo vedono in duo con il violoncellista Mario Brunello. Nel luglio 2001 la prima esecuzione mondiale a Zurigo della Sonata di Luciano Berio segna l’apice di una felice collaborazione, che aveva preso l’avvio con il Concerto II “Echoing curves”, eseguito da Lucchesini sotto la direzione di Berio in tutto il mondo, e registrato con la London Symphony Orchestra per BMG. Andrea Lucchesini ha inciso per Emi, Teldec e Agorà; gli otto cd live delle 32 Sonate di Beethoven (Stradivarius) e l’integrale delle opere per pianoforte solo di Berio per Avie Records hanno ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica, unanime nel plauso anche dinanzi al più recente cd dedicato agli Improvvisi di Schubert. Convinto dell’importanza della trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni, si dedica con passione anche all’insegnamento, presso la Scuola di Musica di Fiesole, e viene regolarmente invitato a tenere masterclass presso le più prestigiose istituzioni musicali europee ed americane; partecipa inoltre a progetti di divulgazione musicale radiofonica, e in qualità di giurato a numerosi concorsi internazionali nei cinque continenti. Chiamato nel 2005 da Piero Farulli a condividere la conduzione della Scuola di Musica di Fiesole, dal 2008 ne è Direttore Artistico; l’eccellenza dei risultati raggiunti nella multiforme ed intensa attività di musicista gli è valsa nello stesso anno la nomina ad Accademico di Santa Cecilia.

- Il Conservatorio Niccolò Paganini presenta:RESISTENZA/E - Parole di lotta, musica di libertà, Sabato 25 aprile 2015, ore 20,30 Sori, Teatro del Levante
da un‘idea di Marco Bettuzzi... a cura delle classi di Pratica e lettura pianistica del Conservatorio Paganini prof.ri: Marco Bettuzzi, Paola Biondi, Debora Brunialti, Raffaella Lauro, Giuseppina Schicchi; con la collaborazione del prof. Maurizio Ben Omar e la consulenza storica di Nicla Buonasorte.

- Incontro con gli interpreti di “Carmen” di Enzo Moscato, 23 aprile 2015
Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 16:30, presso la Biblioteca del Conservatorio si terrà un incontro con gli interpreti di “Carmen” di Enzo Moscato, in scena al Teatro Stabile di Genova dal 21 al 26 aprile. Partecipano, con il direttore musicale Mario Tronco, gli interpreti della compagnia.

- Concerto Organistico IX Stagione dei Concerti di San Torpete, 18 aprile 2015
Sabato 18 Aprile alle ore 17.30 il Conservatorio ospiterà un concerto organistico inserito nella IX stagione dei Concerti di San Torpete -Itinerari musicali alla scoperta di Suoni Antichi, organizzata dalle Associazioni musicali genovesi Sant'Ambrogio Musica, Amici dell'Organo, Musica e Cultura San Torpete. Il concerto, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, sarà dedicato al Maestro Emilio Traverso, già docente del Conservatorio Nicolò Paganini, nell'VIII anniversario della morte. All'organo il Maestro Jὕrgen Essl, docente alla Staatliche Hochschule fὕr Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda, compositore, interprete ed improvvisatore nelle più importanti sedi mondiali. Verranno eseguiti brani di D.Buxtehude. G.Böhm, J.Pachelbel, J.S.Bach e J.Essl. Ingresso libero.

- In Ricordo di Skrjabin, 17 aprile 2015
Nell’aprile del 1915 moriva a Mosca Alexander Skrjabin. Nell’aprile 2015, un secolo dopo, l’Associazione culturale “Pasquale Anfossi” dedica al centenario di uno dei più visionari musicisti del Novecento quattro giornate, una delle quali si svolgerà interamente al “Paganini”. Il primo luogo coinvolto è Bogliasco, dove Skrjabin soggiornò per circa otto mesi fra il 1905 e il 1906. Il 16 aprile alla Sala Bozzo di Bogliasco verrà proiettato un documentario con interviste ad alcuni dei maggiori interpreti skrjabiniani di oggi. Seguirà un’opera multimediale basata sui Preludi op. 11 di Skrjabin, eseguiti dal vivo al pianoforte da Nathalie Alessi con interventi di voce, video e scenografia di Maja Jantar. Tali iniziative sono a cura del Centro italiano Studi Skrjabiniani e della Fondazione Bogliasco. Il 17 aprile, il salone del nostro Conservatorio ospiterà un’antologia di studi, preludi, poemi, valzer, sonate e musica da camera di Skrjabin, proposti da alcuni studenti delle classi di pianoforte di Gianfranco Carlascio, Massimo Paderni, Enrico Stellini e Marco Vincenzi, con la collaborazione della classe di violoncello di Paolo Ognissanti e di quella di canto di Claudio Ottino. La silloge presentata può fornire un’idea abbastanza ampia della produzione pianistica del compositore russo, partendo dall’op. 2 e op. 8  e arrivando alle mature Sonate op. 53 e op. 68. Da notarsi la presenza delle poche pagine non solistiche, quali la Romanza per canto e quella per violoncello, oltre alla Fantasia per due pianoforti. La panoramica sarà commentata da Luigi Verdi, uno dei massimi studiosi skrjabiniani in ambito internazionale. Le manifestazioni per il centenario dell’Associazione “Pasquale Anfossi” continueranno nei due giorni successivi con due pianisti genovesi altamente rappresentativi come interpreti di Skrjabin: il 18 aprile Marco Rapetti si esibirà a Palazzo Tursi, mentre il 19 aprile Massimiliano Damerini sarà il protagonista di una mattinata nel Foyer del Teatro Carlo Felice.

- Saggi di Classe, dal 14 aprile al 3 giugno 2015
Calendario delle Esibizioni

- Masterclass di Violoncello M° Gabriele Geminiani, 13 e 14 aprile 2015

- Partecipazione del Conservatorio Paganini alla XI Rassegna Pietro Nardini, 12 aprile 2015 Livorno Auditorium Chiti

Locandina

- Un pomeriggio di ordinaria Follia, 12 aprile 2015 Teatro di Villa Galliera Voltri
Locandina

-
I Clarinetti Buffet a Genova, 30 marzo 2015
190 anni di Buffet Crampon - I clarinetti Buffet a Genova. Presentazione della tradizionale gamma di clarinetti e delle ultime novità dei modelli prodotti dalla prestigiosa casa francese. Con la partecipazione del responsabile Buffet per l’Italia M° Fabio Pardo, del riparatore Buffet M° Mauro Morelli e del M° Corrado Orlando, Primo Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova.

- Valentina Abrami 2015, Un Progetto Didattico per la Scuola Primaria - Settima Edizione, 6 luglio 2015
Programma - Verbale di Assegnazione

- Incontro con il M° Dario Argento, 23 febbraio 2015
Lunedì 23 febbraio 2015, a partire dalle ore 16:00, incontro nel Salone Auditorium del Conservatorio, con il M° Dario Argento, dopo la prima della "Lucia di Lammermoor" al Teatro Carlo Felice.

- Masterclass di Organo M° Paolo Crivellaro - 30 e 31 marzo 2015
Programma

-
La Musica & i Libri, marzo 2015
Programma

- Open Days 2015, 23 e 24 gennaio 2015
OPEN DAYS: PORTE APERTE AL CONSERVATORIO PAGANINI VENERDI' 23 E SABATO 24 GENNAIO - DALLE ORE 10.00 ALLE 19.00, Genova, Conservatorio Niccolò Paganini. Porte aperte al Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova per l'iniziativa "Open Days". L’appuntamento, che è ormai diventato una tradizione per tanti frequentatori dell’Istituto musicale, è fissato per venerdì 23 e sabato 24 gennaio prossimi. A partire dalle ore 10.00 e fino alle 19.00 sarà possibile, nei due giorni, entrare nelle aule a seguire qualche lezione, ascoltare esecuzioni nel Salone, oppure alcune conversazioni in biblioteca, visitare l’Istituto, chiedere informazioni in segreteria sulle modalità di iscrizione e sull’articolazione dei corsi. Studenti di varie età e pubblico variegato potranno avvicinarsi a strumenti come il violoncello, il sax, il pianoforte, il flauto, l’arpa, il clavicembalo, il fagotto, il violino: ascoltarne il suono, vederne il funzionamento costituirà certamente una esperienza stimolante per tutti. Si potrà seguire, ad esempio, durante la lezione del prof. Massimiliano Damerini, la prova di un Trio che sta studiando una pagina beethoveniana; oppure, nella classe della prof.ssa Cécile Peyrot assistere ad una lezione di solfeggio con l’utilizzo di strumenti. Sarà anche prevista una visita all’organo che sovrasta il Salone dell’Istituto. Tutte le discipline saranno comunque coinvolte da quelle teoriche a quelle pratiche. Cantanti e strumentisti si alterneranno a proporre ascolti tratti da un vasto repertorio. Nella biblioteca, sabato pomeriggio saranno offerte due conversazioni, una sugli organi della Liguria, l’altra sui Teatri storici della regione. Alle 17.00 di sabato, infine, nel Salone un commiato musicale con l’intervento della violinista Bin Huang: l’artista, vincitrice del Premio Paganini nel 1994, racconterà la propria esperienza musicale e regalerà l’esecuzione di un Capriccio paganiniano.
Attività nelle Aule -Attività in Sala Concerti

- Concerto Borsa Romeo Lebole, 31 gennaio 2015
Programma

-
Masterclass di Bin Huang, 11-14 febbraio 2015
Programma - Program (English Version)

- Masterclass - Composizione algoritmica: PWGL e PWCsound
Programma