GTranslate

menu

Il suono e la tecnologia

L'articolo è edito in Tecnologie per la Didattica a cura di Davide Parmigiani, (Franco Angeli, Milano, 2004). Quarto capitolo del volume che nelle sue linee generali affronta l'azione educativa dei mezzi multimediali visti in chiave antropologica, l'articolo «focalizza il rapporto fra suono e tecnologia unitamente al fatto che la musica ha sempre avuto bisogno di uno strumento per essere prodotta, l'autore - Gian Enrico Cortese, docente al Conservatorio di Genova e professore a contratto di Metodologia dell'educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione - parte da un excursus storico per mostrare come la musica si sia sempre rapportata strettamente con le macchine: macchine per produrre suoni, macchine per comporre musica, fino a giungere alla macchina digitale la quale presenta opportunità inedite sia per il musicista professionista sia per l'educatore o l'insegnante» (D.P.). Dai congegni leonardeschi ai flötenhure settecenteschi, dall'Arca Musaritmica di Athanasius Kircher al computer vengono esplorate le notevoli possibilità che le machinae musicali hanno sempre offerto e che, nell'epoca contemporanea, offrono.

Lo studio è stato condotto da Gian Enrico Cortese