Masterclass di Canto - Andrea Porta
Docente: Andrea Porta
4, 11, 18 e 25 marzo 2019 - Palazzo Senarega
Masterclass riservata ai soli Studenti Interni; non sono previsti Uditori.
Il recitativo va intonato ma non necessariamente cantato, va pronunciato con proprietà di accento che, ahimé, non sempre corrisponde a quello musicale, va eseguito con profondo senso ritmico usando le giuste pause laddove il testo lo richiede, va ornato con opportune appoggiature senza per questo farlo diventare un trattato di filologia musicale, va preparato in fase di prova ma va anche saputo "improvvisare" in scena qualora in recita si verificassero situazioni non concordate....e questo capita più spesso del previsto.
Il recitativo, soprattutto in opere drammaturgicamente molto complesse come "Nozze di Figaro" è fondamentale per la comprensione della vicenda ma anche per la costruzione del personaggio che proprio nel recitativo, potendosi esprimere più liberamente fa emergere il suo peculiare carattere. Esso ha inoltre la funzione di preparare e sintetizzare i numeri musicali a cui, appunto, fa da prefazione e appendice. Se arie, duetti, concertati sono momenti di riflessione interiore o dialoghi (cantati) che mettono a fuoco il conflitto in atto è proprio del recitativo il compito di far progredire gli eventi. La sua importanza è dunque fondamentale per far coesistere musica e teatro.
Questa masterclass non ha la prerogativa di cercare letture e interpretazioni definitive ma l’ambizione di dare agli studenti gli strumenti per potersene appropriare, i consigli tecnici per dar loro forma e colore, le astuzie per renderli accattivanti.