GTranslate

menu

Seminario di Liuto - Virginio Fadda

da Venerdì, 17 Maggio, 2019 - 09:00 a Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 17:00

Seminario di Liuto


Docente: 
Virginio Fadda

Svolgimento
Conservatorio Niccolò Paganini Via Albaro n. 38, Genova - 17 e 24 maggio 2019, con orari da definire

Descrizione
Il seminario di Liuto è rivolto principalmente agli Studenti del Conservatorio “N. Paganini” di Genova interessati alla Musica Antica ed in particolare  agli studenti di Chitarra classica. Il seminario risulta articolato in due incontri musicali riguardanti importanti periodi storici per la diffusione del Liuto: il Rinascimento ed il tardo Barocco. L' attenzione sarà rivolta in particolare all’interpretazione filologica di intavolature, tratte da opere a stampa o manoscritte dell'epoca, per composizioni che vengono proposte su strumenti copie di originali ( il Liuto Rinascimentale ed il Liuto barocco in re minore) nell'intento di avvicinarsi all'estetica musicale antica .
Venerdì 17 Maggio 2019
1) Il Liuto nel Rinascimento: Italia e Inghilterra (liuto rinascimentale 8 cori)
La parte italiana riguarda composizioni della prima metà del ‘500 di stile polifonico con danze, fantasie e ricercari. La parte inglese invece riguarda John Dowland che fu il più famoso compositore per liuto nell' Europa di fine '500.
Venerdì 24 Maggio 2019
2) Il Liuto  nel Settecento: Francia e Germania. (Liuto barocco in re minore 13 cori)
Si propongono musiche del repertorio tardo barocco con movimenti di danza tratti da Suites  per liuto barocco francese di François Dufault e da Suites del famoso liutista boemo Sylvius Leopold Weiss che sono conservate nei  principali manoscritti. di Londra e di Dresda.
Il Seminario  è aperto a Studenti Interni e Studenti Esterni.

Costi
  • Studenti del Conservatorio di Genova
gratuito
  • Studenti Esterni
€ 80,00

Scadenza Domanda di Iscrizione
La domanda di iscrizione al Seminario dovrà essere inviata alla Direzione del Conservatorio - entro il giorno  16 maggio 2019 - compilando online il modulo reperibile sul seguente link.
 Alla richiesta di iscrizione dovrà essere allegata (per esterni) la ricevuta di avvenuto pagamento da effettuarsi sul seguente conto: c/c postale n.467167 - Iban: IT26I0760101400000000467167, intestato a “Conservatorio N. Paganini”, con la causale “Seminario di Liuto M° Virginio Fadda