GTranslate

menu

L’ambiente musicale bolognese al tempo di Domenico Mancinelli

Sabato, 30 Ottobre, 2021 - 10:00

Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova
 

Call for papers:

 

L’ambiente musicale bolognese al tempo di Domenico Mancinelli

 

Nel 2013, il flautista e musicologo tedesco Nikolaus Delius ha donato la sua intera biblioteca musicale al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Il Dono Delius racchiude un ricco corpus di materiali attualmente suddivisi nelle seguenti sezioni: Saggistica, Musica a stampa, Copie di manoscritti ed edizioni antiche, Materiali di studio e Collezione di CD. E’ consultabile sul sito https://www.conspaganini.it/categoria/fondo-delius
Prendendo spunto dal fondo, si è sviluppata in questi anni un’attività di ricerca concretizzatasi in giornate di studi, seminari, laboratori e concerti nell’intento che il Dono Delius diventi un Centro Studi per studenti, flautisti e musicologi, per approfondire le tante questioni ancora aperte in campo flautistico.
La giornata di studi programmata per quest’anno – sempre con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia – si concentra sull’ambiente musicale bolognese nella seconda metà del Settecento.
Si invitano gli studiosi a inviare proposte relativamente ai seguenti temi, o ad altri ad essi strettamente correlati:

  • Domenico Mancinelli, detto Bolognese
  • Strumentisti operanti nelle istituzioni musicali della città
  • Musicisti che a vario titolo siano entrati in contatto con il Mancinelli
  • Repertori coevi
 
Gli studiosi che intendessero consultare i materiali presenti nel fondo possono mettersi in contatto con la responsabile, Mara Luzzatto, all’indirizzo mara.luzzatto@conspaganini.it
Le lingue della Giornata di Studi, sia per gli abstracts che per le relazioni, sono l'italiano e l'inglese.
Le proposte di relazione (20 minuti + 10 minuti per la discussione), dovranno essere inviate in forma di abstract a: mara.luzzatto@conspaganini.it
La proposta dovrà essere completa di:
  • Nome e cognome, informazioni di contatto (indirizzo postale, email e recapito telefonico) e (se esistente) affiliazione dell'autore.
  • Titolo della relazione.
  • Abstract di max. 500 parole che descriva il contenuto della relazione. 
    Un CV breve di 15 righe al massimo.
  • Apparecchiature necessarie per la presentazione (video-proiettore, lettore CD, lettore CDVD ecc.)
 

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 agosto 2021. Le decisioni del comitato scientifico saranno comunicate agli autori entro il 20 agosto 2021.
Una selezione delle relazioni presentate potrà essere oggetto di pubblicazione.
La partecipazione alla giornata di studi non prevede alcuna quota di iscrizione. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei relatori.
Per ulteriori informazioni scrivere a mara.luzzatto@conspaganini.it
Comitato scientifico: Mara Luzzatto (Conservatorio di Genova, Curatore del Dono Delius); Mariateresa Dellaborra (Conservatorio di Piacenza, Società Italiana di Musicologia); Membro onorario: Walter Kreyszig (emerito Saskatoon University, Canada).

 
SIdMlogo2020.pnglogosx.JPG