GTranslate

menu

Masterclass di Musica Elettronica - Andrea Valle

da Venerdì, 12 Aprile, 2019 - 11:00 a Sabato, 13 Aprile, 2019 - 17:00
Masterclass di Musica Elettronica
Physical Computing e SuperCollider

Docente
Andrea Valle

Svolgimento
12 e 13 aprile 2019
- Via Albaro n. 38.

Descrizione
La Masterclass è aperta a Studenti Interni, Studenti Esterni ed Uditori.
- Giorno 1 (12 aprile 2019) – SuperCollider:
SuperCollider (https://supercollider.github.io) è un ambiente integrato per la sintesi ed elaborazione digitale di audio e musica in tempo reale, che unisce il controllo del segnale a quello della composizione algoritmica. SuperCollider viene gestito attraverso la programmazione con interfaccia testuale, ma ha una ricca dotazione di interfacce grafiche programmabili. SuperCollider permette di praticare il live coding (essendone all'origine), così come di sintetizzare il segnale in tempo differito. Infine, SuperCollider si connette agevolmente ad altre applicazioni attraverso il supporto nativo del protocollo OSC.
- Giorno 2 (12 aprile 2019) - Physical Computing:
Il workshop si propone di presentare e discutere nel dettaglio un insieme di progetti tra musica e multimedia (brani composti, sistemi per l’improvvisazione, installazioni) che prevedono l’integrazione nel contesto musicale di oggetti elettromeccanici come dispositivi di produzione acustica. Quest’operazione necessariamente richiede competenze differenti, che includono organologia, elettronica, interfacciamento computazionale (physical computing), controllo interattivo, composizione algoritmica. A partire da progetti realizzati dall’autore, verranno perciò presentate le soluzioni tecnologiche che volta per volta sono state adottate per i diversi aspetti richiesti. Un approfondimento verrà dedicato a Systema Naturae, un ciclo di quattro composizioni scritte per vari ensemble strumentali e configurazioni elettromeccaniche, in collaborazione con Mauro Lanza. Nel lavoro, il flusso di lavoro ha incluso la progettazione e la costruzione di strumenti elettromeccanici, la composizione algoritmica, la generazione di notazioni automatiche, il controllo in tempo reale delle sequenze e la sincronizzazione con l'ensemble acustico durante le prestazioni. Questi diversi aspetti sono stati integrati in una pipeline di lavoro unica, condivisa tra i due autori, che ha perciò richiesto la definizione di protocolli di comunicazione per la condivisione di dati e procedure. Il case study permetterà di discutere in dettaglio questi aspetti e quello dell'integrazione richiesta tra hardware e software, operazioni in tempo reale e non, strumenti acustici e meccanici e, non ultimo, tra i due compositori.

Costi
  • Studenti del Conservatorio di Genova
gratuito
  • Studenti Esterni
€ 100,00
  
Scadenza Domanda di Iscrizione
La domanda di iscrizione alla Masterclass, dovrà essere inviata alla Direzione del Conservatorio - entro il giorno 5 aprile 2019 - compilando online il modulo reperibile al seguente link.
Alla richiesta di iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta di avvenuto pagamento da effettuarsi sul seguente conto: c/c postale n.467167 - Iban: IT26I0760101400000000467167, intestato a “Conservatorio N. Paganini”, con la causale “Masterclass Musica Elettronica