GTranslate

menu

Sintonie a.a. 2021/2022

da Giovedì, 17 Marzo, 2022 - 10:00 a Mercoledì, 1 Giugno, 2022 - 18:00
Il Conservatorio “Niccolò Paganini” e il Dipartimento DINOGMI (Dip. di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili) dell’Università di Genova rinnovano il loro impegno di collaborazione con un seminario e un laboratorio per l’A.A. 2021/2022. Sotto il titolo di “Sintonie” si riprende un discorso interrotto dalla pandemia, ma mai dimenticato dopo le due ADE del 2017 e 2019.
Il programma di quest’anno prende le mosse dal Corso di Logopedia dell’Università e dal Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio, ma si muove secondo argomenti che prevedono contatti con i temi della neurologia, della fisioterapia e della psicologia. Gli incontri portano titoli suggestivi quanto reali che, partendo da basi scientifiche, prevedono un approfondimento della vita del musicista e insieme vanno cercando nella pratica musicale quelle esperienze che spesso la medicina apprezza nella sua ricerca terapeutica.
I relatori saranno docenti universitari e di Conservatorio, con un coinvolgimento diretto dei due studenti che, frequentando entrambi gli Istituti, sono fra i proponenti e ideatori del progetto.
Fruitori saranno gli studenti cantanti e strumentisti del Conservatorio, gli studenti dei corsi di Logopedia, Fisioterapia e della Scuola di Medicina dell’Università.
Diversi incontri, particolarmente quelli sui dsa e sull’autismo, sono consigliati anche ai docenti che intendano approfondire i temi dell’inclusione.
Per gli studenti frequentanti verrà prevista l’attribuzione di CFU/CFA, secondo le indicazioni degli organi preposti presso Università e Conservatorio. Per l’Università consultare AulaWeb.
Il Conservatorio prevede 2 CFA per chi parteciperà al seminario e 1 CFA per chi parteciperà al laboratorio, per un totale di 3 CFA per gli studenti che frequenteranno almeno l’80% del seminario e il laboratorio in presenza.


SCHEDA SINTONIE a.a. 2021/2022