Trio di Saverio Mercadante per Due flauti e Fagotto
Dopo la fase di preparazione teorica, in cui il gruppo (composto da dieci studenti) ha appreso i fondamenti relativi al lavoro di ricognizione testuale, era prevista una fase pratica, all'interno della quale è stata realizzata l'edizione critica del Trio mercadantiano - accolta favorevolmente da Suvini Zerboni, che all'edizione critica dei lavori cameristici di Mercadante sta dedicando particolare interesse.
L'accuratezza del testo musicale è un presupposto di estrema importanza, che talvolta passa in secondo piano nelle edizioni correnti: un lavoro di studio sul rigore dell'edizione critica è dunque particolarmente significativo da un punto di vista didattico. Il fatto poi che il Trio sia stato accolto da un editore prestigioso costituisce non solo motivo di grande soddisfazione, ma anche una via indicata agli studenti per 'agire' all'interno della musica non soltanto come strumentisti.
Infine, poiché nel nuovo ordinamento dei Conservatori è prevista specificamente l'attività di ricerca, la presente pubblicazione rappresenta un importante contributo nel panorama di ricerca nazionale.