GTranslate

menu

A Voce Sola

Sabato, 18 Gennaio, 2020 - 16:00

A Voce Sola

 

Proiezione del film «La corda spezzata» di Francesco Leprino
con la partecipazione di Estro Barocco

 

Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 16 presso il Salone del Conservatorio, il regista Francesco Leprino presenterà il suo film “La corda spezzata”, musical barocco sulla vita di Alessandro Stradella, compositore pugnalato a Genova nel 1682.


Cattura_0.JPG
  

“C’è un corpo mancante nei musicisti del passato, ed è quello biografico. Un vuoto di cui i pochi documenti autentici non danno conto e che la falsa aneddotica si affretta a riempire: i grandi personaggi costretti, loro malgrado, a dare in pasto alla storia le loro presunte vicende umane, come tributo per comunicare meglio la loro arte (già Vasari lo sapeva bene).
Se lo “denudiamo” dall’aura che gli hanno attribuito i secoli, il musicista del passato ci appare “tutto musica”, e le vicende biografiche non sono altro che una nebulosa sfocata.
Le vicende vere, presunte o false di Stradella diventano occasioni per ascoltare, in una sorta di soggettiva emotiva, la sua musica. Intensa e complessa, a dispetto di una facciata immediata, semplice, comprensibile da chiunque.
Una indagine sullo iato fra le irrequietudini del protagonista e la purezza delle sue linee musicali.
Parole e immagini al servizio della musica, come flussi di coscienza, punteggiature per l’ascolto e per focalizzare l’attenzione, portandone alla coscienza il decorso musicale, come fosse un racconto senza parole.
Un taglio introspettivo, dove i personaggi, quasi fantasmatici, sembrano scaturiti dal sogno di Stradella, che vive con distacco ironico il confronto con le verità, le supposizioni e le invenzioni sulla sua vita, che la ricezione ha accumulato in questi secoli.
(F. L.)

Il Sito Ufficiale del Film


 

 logow_3.png

 

Per l’occasione, l’ensemble Estro Barocco eseguirà due mottetti a voce sola con basso continuo in introduzione ed in conclusione della proiezione, “Plaudite vocibus” di A. Stradella, compositore protagonista del film, e “Florete, flores” di G. A. Rigatti, compositore di poco anteriore a Stradella.
L’Ensemble Estro Barocco sarà composto da Paola Roggero, Soprano, Federico Demarchi, Organo positivo, Ugo Nastrucci, Tiorba, Barbara Petrucci, Clavicembalo, Cécile Peyrot, Violoncello barocco, Roberta Pregliasco, Serpente
 
 
Programma
 
A. Stradella    Plaudite vocibus    Mottetto per soprano e basso continuo
 
Presentazione del film da parte del regista Francesco Leprino
 
Proiezione di “La corda spezzata”
 
G.A. Rigatti    Florete, flores    Mottetto per soprano e basso continuo